Elezioni 2024

Oggi e domani a Villa Savoia "Nel Segno del Gusto"

Appuntamento con i prodotti del territorio

MONREALE, 16 settembre - La manifestazione “Nel Segno... del Gusto”, programmata per oggi e domani, sarà inserita all’interno della seconda edizione di “Nel Segno di Guglielmo”, settimana culturale normanna in onore di Guglielmo II, in svolgimento dal 11 al 18 Settembre 2011.

Le due serate del gusto si terranno presso Villa Savoia, in Via Benedetto D’Acquisto 3, ed avranno come obiettivo quello di far conoscere, attraverso un percorso enogastronomico ricco di emozioni sensoriali, i prodotti del territorio circostante la cittadina normanna, arrivando fino a parte della SS624, anch’essa importante scrigno di prelibatezze. Saranno quindi preferiti i prodotti di aziende che perseguono la qualità e che possiedono delle singolari peculiarità, come ad esempio delle particolari tecniche di produzione, l’unicità delle materie prime, la coltura biologica ed il rispetto della natura. In primo piano sarà anche la divulgazione sensoriale, con corsi d’avvicinamento al vino, curati dall’Onav di Palermo, e dell’olio extravergine d’oliva, grazie alla UOS n.78 dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole di Sciacca. Per quanto possibile i corsi saranno replicati più volte durante le due serate, in modo da consentire, al maggior numero di visitatori possibile, di accostarsi agli straordinari mondi del vino e dell’olio.

Le categorie merceologiche in esposizione e degustazione saranno molteplici: vino, olio, frutta, formaggi e salumi sono le principali che, con i loro prodotti, a volte testimoni di vere e proprie eccellenze alimentari, aiuteranno la manifestazione in onore di Guglielmo II a delineare con precisione ciò che il territorio di Monreale può, e oggi vuole, esprimere nel campo dell’enogastronomia di qualità. “Nel Segno… del Gusto” vuole anche essere una svolta, un cambio di abitudini col passato, stavolta deve essere il territorio, coi suoi prodotti e produttori, ad attrarre i visitatori e non, come oggi troppo spesso accade, il nome di un vip o un cantante famoso a riempire la piazza.

 Al fine di reperire il know-how necessario per lo svolgimento delle serate ci si è avvalsi della collaborazione del sito www.cucinartusi.it che, grazie all’esperienza enogastronomica maturata negli ultimi anni da Maurizio Artusi, ha potuto fornire il supporto necessario.

Entrambe le serate godranno dell’accompagnamento in sottofondo di musiche medievali, inoltre, verranno mostrati, all’interno della villa, alcuni degli abiti che saranno utilizzati durante il corteo storico di giorno 18, con le foto riguardanti la precedente edizione.

L’orario previsto per lo svolgimento delle due serate sarà dalle ore 18:00 sino alle ore 24:00, inoltre, durante lo svolgimento delle stesse, sarà possibile acquistare, presso le aziende partecipanti che li renderanno disponibili, i relativi prodotti in degustazione.

L’ingresso alla singola serata avverrà con l’acquisto di un piccolo ticket da 5 euro, che darà diritto ad un calice da degustazione completo di tracolla finemente serigrafati con l’esclusivo logo della manifestazione, all’assaggio dei prodotti tipici in esposizione, alla partecipazione ai corsi, limitatamente ai posti disponibili durante le varie sessioni, ed alla fruizione delle mostre allestite contestualmente.