''Monreale kids, due storie sotto l’albero!''

Continuano gli spettacoli teatrali per i più piccoli, stavolta con un richiamo natalizio

MONREALE, 11 dicembre – Il comune di Monreale in collaborazione con il Piccolo Teatro Patafisico, ha previsto due incontri, sempre a Villa Savoia, il 16 e il 23 dicembre alle ore 17 dedicati ai più piccoli.

San Martino delle Scale, il rifugio Sant'Anna apre le porte

Grazie alla collaborazione con i volontari del GRSSO si avvia a San Martino delle Scale una stagione di escursioni

MONREALE, 28 novembre -Grazie alla collaborazione intrapresa con il gestore del Rifugio Sant'Anna e i volontari del GRSSO-gruppo ricercatori storici Sicilia occidentale si avvia a San Martino delle Scale una stagione di escursioni ed esperienze dedicate al sito storico di Portella Sant'Anna e la Serra dell'Occhio.

''Il Bello, l’Idea e la Forma'': presentazione degli studi in onore di Maria Concetta Di Natale

L’evento si terrà in cattedrale domani a partire dalle 17

MONREALE, 24 novembre – Nella splendida cornice della cattedrale di Monreale saranno presentati domani alle 17 i due volumi dal titolo ''Il Bello, l’Idea e la Forma, Studi in onore di Maria Concetta Di Natale'', edito da Palermo University Press, a cura di Pierfrancesco Palazzotto, Giovanni Travagliato, Maurizio Vitella.

Pietro Grasso presenta a Monreale ''Il mio amico Giovanni''

La presentazione del saggio venerdì prossimo alle 17 in aula consiliare

MONREALE, 22 novembre - A trent'anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone e nella contestuale ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Pietro Grasso racconterà ai giovani monrealesi la sua amicizia col giudice simbolo della lotta alla mafia.

''Oltre l’ornamento'', la presentazione degli atti del convegno a Monreale

Il gioiello tra identità, lusso e moderazione: se ne parlerà al palazzo arcivescovile

MONREALE, 23 ottobre – Martedì prossimo 25 ottobre alle 17 è in programma un importante evento culturale, patrocinato dall’arcidiocesi di Monreale e dall’Universita’ di Palermo, a cura del museo diocesano di Monreale dal titolo ''Oltre l’ornamento, il gioiello tra identità, lusso e moderazione''.

''BIODIVINO 2022'', il concorso internazionale approda a Monreale

La kermesse riservata ai vini biologici e biodinamici si terrà dal 23 al 26 giugno, presso l'abbazia di San Martino delle Scale. Mario Caputo (FI): "E' prevista una grande partecipazione. Importante coinvolgere anche il territorio e le attività produttive"

VERONA, 13 aprile – "L’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale ospiterà il concorso internazionale ‘Biodivino 2022’ con la presentazione dei migliori vini prodotti dalle aziende siciliane. La manifestazione, riservata ai vini biologici e biodinamici, si terrà dal 23 al 26 giugno ed è stata già presentata a Verona, durante la rassegna del Vinitaly, all'interno dello stand della Regione Siciliana riscuotendo grande attenzione e lasciando intravedere una alta partecipazione di produttori siciliani”.

Escursioni, questo sabato una passeggiata fino a pizzo Cresta

L'iniziativa organizzata dal Comune di Monreale insieme al gruppo ''I camminatori della domenica''

MONREALE, 29 marzo - Prevista per questo sabato 2 aprile una passeggiata tra i monti monrealesi . La meta dall'iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Monreale insieme al gruppo ''I camminatori della domenica'' sarà pizzo Cresta.

I mosaici del Duomo, la storia del loro restauro raccontata da Cristina Sbacchi

La presentazione del libro avverrà al Palazzo Arcivescovile, venerdì' 25 febbraio a partire dalle ore 18

MONREALE, 18 febbraio – Uno dei fiori all'occhiello dell'umanità, i cui restauri verranno commentati e raccontati venerdì 25 febbraio da Cristina Sbacchi, autrice de ''Storia dei restauri dei mosaici del Duomo di Monreale, dagli inizi del XIX alla fine del XX secolo''.

''Dante e la Bella Trinacria'', domani la riproposizione dello spettacolo al complesso monumentale Guglielmo II

L'evento avrà inizio alle ore 17.30, nella sala San Benedetto

MONREALE, 26 marzo – Dante in dialetto siciliano introdotto da testi elaborati da giovani studenti monrealesi. Va nuovamente in scena lo spettacolo "Dante e la Bella Trinacria", promosso dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Monreale, e proposto già lo scorso mese di dicembre a conclusione del ciclo delle celebrazioni per l'anno dantesco.

''Diamoci una mano'', la manifestazione a sostegno delle donne affette da sclerosi multipla

Dall'Aism una raccolta fondi per la ricerca contro la malattia in occasione della festa della donna: "Entro fine febbraio, prenota anche tu un bis di erbe aromatiche". I CONTATTI

MONREALE, 14 febbraio – E' appena iniziata la raccolta fondi promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) a sostegno della ricerca scientifica di una cura contro la malattia neurodegenerativa. In occasione della Giornata internazionale della donna, attraverso un piccolo contributo, entro fine febbraio, potrete ricevere in cambio un bis di erbe aromatiche.

Monreale, ieri alla Casa Cultura la presentazione del romanzo ''Come la marea'' di Roberta La Corte

Si tratta dell’esordio letterario della 25enne monrealese, pubblicato lo scorso febbraio. Presenti anche il primo cittadino Alberto Arcidiacono e la consulente alla promozione del territorio, Manuela Quadrante

MONREALE, 24 novembre – Si è svolto nel pomeriggio di ieri, alla Casa Cultura Santa Caterina di Monreale, il secondo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” in occasione del quale è stato presentato il romanzo d’esordio di Roberta La Corte, dal titolo ‘’Come la marea”.