La “Festa d’autunno” del quartiere “Bavera”, allegria per grandi e piccini

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Il Quartiere” e dal circolo Arci Link di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 2 ottobre, Ieri, 1 ottobre, in via Baronio Manfredi, nel quartiere Bavera, ha avuto luogo la "Festa d'autunno" organizzata dall'associazione “Il Quartiere” in collaborazione con il circolo ARCI Link di Monreale. L'evento ha visto via Baronio Manfredi e il chiasso omonimo colmi di bambini, e non solo, protagonisti e spettatori di laboratori di disegno, di esibizioni musicali e molto altro

Infatti i componenti delle due associazioni, munendosi di pennelli e colori hanno assistito i bambini mentre dipingevano, reinterpretando su vari cartelloni alcuni capolavori di Van Gogh, Kandinsky, Klimt e altri artisti ancora. Le strade della Bavera sono state travolte da brani di musica classica e di altro genere che hanno suscitato apprezzamento da parte dei presenti. Inoltre, durante la festa sono state estirpate le molte erbacce che costeggiavano la sezione di strada interessata e sono stati tagliati cespugli spontanei che incombevano nel luogo. Alla fine della manifestazione culturale sono stati proiettati vari documenti e sezioni di film che hanno interessato adulti e bambini.
La festa ha riscosso notevole successo anche se nella sua preparazione c’è stato qualche ostacolo organizzativo da superare: ad esempio la mancanza dei divieti di sosta che sarebbero dovuti essere montati dai vigili urbani 48 ore prima dell'evento, nonostante la richiesta per la segnaletica presentata dalle due associazioni e approvata dagli organi competenti con notevole anticipo.
I vigili urbani sono dovuti intervenire per far spostare le macchine che intralciavano lo svolgimento della festa.
Rosy Madonia la presidentessa del circolo ARCI link di Monreale ha evidenziato l'importanza di tali iniziative che sono importanti per il territorio e per le persone che lo popolano. La festa si è conclusa alle 20 circa tra gli applausi e le risa giocose dei bambini.