I mosaici del Duomo, la storia del loro restauro raccontata da Cristina Sbacchi

La presentazione del libro avverrà al Palazzo Arcivescovile, venerdì' 25 febbraio a partire dalle ore 18

MONREALE, 18 febbraio – Uno dei fiori all'occhiello dell'umanità, i cui restauri verranno commentati e raccontati venerdì 25 febbraio da Cristina Sbacchi, autrice de ''Storia dei restauri dei mosaici del Duomo di Monreale, dagli inizi del XIX alla fine del XX secolo''.

 

La presentazione del volume, a partire dalle ore 18, è stata organizzata all'interno della Sala Roma del Palazzo Arcivescovile e per potrà essere seguito anche sulla pagina facebook dell'Arcidiocesi di Monreale. Interverranno all'evento monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, don Nicola Gaglio, arciprete di Santa Maria la Nuova, i professori Aurelio Antonio Belfiore e Aurelio Angelini, curatore del dossier iscrizione sito UNESCO. L'incontro sarà oltretutto accompagnato da alcune letture curate da Veronica Bonaceto.

''La cattedrale di Monreale racchiude il prezioso capolavoro dei suoi mosaici – si legge in una nota degli organizzatori – quella ''Bibbia dei poveri'' che da secoli affascina il mondo col suo racconto per immagini. Ma quello che oggi ammiriamo è anche il risultato di un secolare lavoro di manutenzione e restauro: un lavoro mai abbastanza considerato, che finalmente oggi diventa leggibile grazie al libro di Cristina Sbacchi''.