Skip to main content

San Martino delle Scale si prepara al Corpus Domini con un'infiorata

| Caterina Ganci | Parrocchie

L’iniziativa organizzata anche in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello"

MONREALE, 11 giugno – L'ingresso dell'abbazia di San Martino delle Scale si colora per il Corpus Domini. Per la prima volta nella borgata montana è stata realizzata la tradizionale infiorata, organizzata dalla parrocchia in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello".

L'evento ha coinvolto anziani, adulti e bambini, impegnati nella realizzazione del tappeto floreale a tema sacro di tre metri per otto. L'opera raffigura l'ostensorio e la medaglia di San Benedetto patrono di San Martino delle Scale.
"L'idea nasce dagli abitanti della borgata - spiega padre Riccardo Tumminello - e sia io che il parroco abbiamo sposato. Da tempo a San Martino c'è uno spirito di collaborazione, sono diverse le iniziative organizzate dai residenti".
La solennità del Corpus Domini (“Corpo del Signore”) è una festa di precetto, chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell'Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena.
L'Infiorata oltre a essere un evento legato alla solennità del Corpus Domini è anche un momento di aggregazione.

 


· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica