Disostruzione pediatrica, se ne parla mercoledì all’Asca

Appuntamento a partire dalle ore 16,30

MONREALE, 24 maggio - Mercoledì 29 maggio, dalle ore 16.30, nei locali dell'associazione culturale Asca, si terrà un convegno informativo sulle manovre di disostruzione pediatrica.

Il convegno, tenuto dall'istruttrice dell'associazione " Ircomunita' " e operatrice volontaria presso "La Misericordia", Maria Valentino, è stato organizzato, ma soprattutto, fortemente voluto da Alberto Picarella, operatore socio sanitario del settore, il quale afferma che "è fondamentale diffondere la conoscenza teorica e le manovre di esecuzione pratica delle tecniche di disostruzione, soprattutto in età pediatrica, poiché si tratta di una fascia d'età fortemente soggetta al rischio di ostruzioni delle vie aeree causate sia da cibo, che da piccoli oggetti.

Sapere come intervenire tempestivamente per eliminare l'ostruzione, può concretamente salvare le vite dei nostri piccoli. Non a caso è stata scelta come sede quella dell'Associazione Culturale Asca, perchè i nonni sono oggi una risorsa fondamentale nella vita familiare, essendo i primi a collaborare nella gestione dei nipotini alleviando e sollevando i figli che lavorano, offrendo cure e amore ai propri nipotini. Ma ancora più voluta è stata proprio la scelta di offrire alla cittadinanza l'opportunità di partecipare.