Domenica visita alla 413ª batteria controaerea di San Martino delle Scale

Appuntamento in piazza Semeria alle ore 8.30

MONREALE, 24 maggio – Domenica 26 maggio alla scoperta dei segreti delle difese contraeree di Palermo durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

La Consulta Giovanile di Monreale, in collaborazione con l’associazione Gruppo Ricercatori Storici Sicilia Occidentale, ha organizzato un’escursione storico-naturalistica nelle alture di San Martino delle Scale.  L’appuntamento è previsto domenica 26 maggio alle 8:30 in piazza Padre Semeria, di fronte al Bar Di Chiara a San Martino delle Scale. Per info e prenotazioni chiamate il numero 3314415435.

Le costruzioni rappresentative dell’antica contraerea, sono nate a scopo difensivo del capoluogo siciliano dagli attacchi aerei angloamericani. Le sei piazzole sono state bonificate dal "Gruppo ricercatori storici della Sicilia occidentale” che le ha riportate alla luce.
L’escursione, adatta a tutti vista la bassa difficoltà, avrà una lunghezza di 6km. Per chi fosse interessato a partecipare, consigliamo scarpe da trekking o scarpe da tennis, una buona scorta di acqua, pranzo a sacco, abbigliamento leggero, cappellino, occhiali da sole, indumenti di ricambio.