Skip to main content
Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi

Fondi del parco eolico di Grisì, Capizzi: “Non sono stati dimenticati, ma nessuno si prenda la paternità”

| Enzo Ganci | Politica

Pica (Pd): “Ringrazio il sindaco per la chiarezza e l'autorevolezza del suo intervento”

MONREALE, 24 gennaio – La questione dei fondi derivanti dal parco eolico di Grisì, da destinare alla frazione è sempre un obiettivo dell’amministrazione comunale e non è stata affatto dimenticata. Proprio per questo, non sta né in cielo, né in terra che la paternità venga ascritta all’opposizione.

Questo, in sintesi, il concetto espresso dal sindaco, Piero Capizzi su una vicenda che approderà presto in Consiglio comunale, su input dei consiglieri di CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano, grazie ad un ordine del giorno sul quale l’assemblea sarà chiamata ad esprimersi.
“È mia intenzione -ha dichiarato il Sindaco Capizzi- tenere fede all'impegno elettorale di riconoscere alla frazione di Grisì parte dei proventi derivanti dal parco eolico. Registro con favore che l’opposizione crede nella validità della nostra iniziativa in favore della frazione, ma è chiaro tuttavia che deve rimanere ferma e chiara la paternità di chi promuove e si adopera per cercare di realizzare un impegno.
Le polemiche e poi l’ordine del giorno presentato dall’opposizione, sulla questione dei fondi del parco eolico, rischiano infatti di creare una confusione strumentale: felice invece se l’opposizione sosterrà la mia maggioranza su questo impegno, visto che dimostra di condividerne l’importanza per la frazione.
E' impensabile che la maggioranza possa votare un ordine del giorno dell'opposizione, rispetto a un impegno preso dalla maggioranza così come non può passare l'idea che la maggioranza rispetta un proprio impegno per un ordine del girono presentato dalla opposizione.
Quale guida della coalizione e della maggioranza, quindi – prosegue il sindaco – affermo che l’ordine del giorno dell’opposizione non può e non deve incidere sulla paternità rispetto alla questione e all’impegno da noi preso.
Non ho condiviso le polemiche di questi giorni dei consiglieri Giuliano e Guzzo con la consigliera Rossella Pica e ci adopereremo per trovare una soluzione per destinare parte dei fondi del parco eolico alla frazione di Grisì.
Di certo la questione non è caduta nel dimenticatoio – dice ancora il primo cittadino – esistono esigenze di bilancio e criticità rispetto a cui esistono vincoli imposti dal piano di riequilibrio. La nostra volontà di tenere fede all’impegno non è mai mutata, né tantomeno la questione è stata lasciata cadere nel dimenticatoio.
Sono certo che la consigliera Pica, che con me ha condiviso un percorso politico amministrativo, sosterrà il mio indirizzo, per la soluzione della questione. In questo senso un invito a moderare i toni, da parte di tutti.
La maggioranza e la coalizione, con la consigliera Pica – conclude Capizzi – si adopereranno perché l'impegno sia mantenuto. Che ben venga l'apporto dei consiglieri Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo nell'interesse dei cittadini”.
“Ringrazio il sindaco – afferma dal canto suo la consigliera Rossella Pica –per la chiarezza e l’autorevolezza con cui mette fine alla questione. E soprattutto perché queste affermazioni rassicurano i residenti della frazione di Grisì, ancor prima che la sottoscritta”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica