Skip to main content

Monreale, inaugurata ieri la mostra in ricordo dell’arcivescovo Francesco Testa

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

L’evento organizzato a 250 anni dalla sua morte. LE FOTO

MONREALE, 18 maggio – È stata inaugurata ieri sera al palazzo arcivescovile di Monreale la mostra dal titolo "Francesco Testa. Pastore e Signore Benemerito (1773-2023)" che ha inteso celebrare i 250 anni dalla morte dell'illustre prelato.

Francesco Testa fu, infatti, arcivescovo metropolita di Monreale dal 1754, originario di Nicosia, già canonico della chiesa di Palermo e vescovo di Siracusa nel 1748. L’evento in sua memoria è stato organizzato dall’arcidiocesi di Monreale con l’intento di ricordarne la figura di pastore e signore benemerito e sottolinearne le importanti azioni svolte in un tempo in cui l’arcivescovo era ancora signore nel campo spirituale e in quello temporale.

Ha aperto i lavori la relazione di don Nicola Gaglio, cui sono seguiti gli interventi di don Giuseppe Ruggirello, don Giovanni Vitale, della professoressa Maria Concetta Di Natale e dell’assessore comunale Letizia Sardisco. Subito dopo è stato aperto il percorso espositivo al numeroso pubblico accorso per l’occasione. La mostra, collocata all’interno della sala ‘’San Placido’’ del museo diocesano, guida, infatti, il visitatore in un percorso a più livelli ricco di fonti documentarie e bibliografiche che permettono di ricostruire alcune delle vicende più salienti dell’azione pastorale dell’arcivescovo Testa.

Di particolare pregio è la presenza di paramenti, oggetti sacri e diversi quadri raffiguranti l’arcivescovo accanto alla possibilità di visionare le sei statue, commissionate a Luigi Valadier per l'altare monumentale d'argento del duomo di Monreale che è possibile osservare nella loro interezza ad altezza d’uomo. All’interno delle diverse bacheche espositive, è possibile inoltre ammirare le opere giuridiche, storiche e letterarie di cui fu autore Francesco Testa, insieme alle carte manoscritte contenenti le disposizioni, i provvedimenti, i resoconti delle visite pastorali e gli editti custoditi nelle carte d'archivio. Inoltre, sarà possibile osservare anche il bozzetto dell'affresco commissionato dall’arcivescovo Testa a Gioacchino Martorana per la volta della Cappella del Seminario arcivescovile di Monreale, proveniente dalla Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica