L'Assostampa incontra l'arcivescovo di Monreale: ''Missione dei giornalisti educare alla bellezza''

Ieri sera l’incontro a palazzo arcivescovile

MONREALE, 21 marzo – Intenso e molto cordiale incontro a Monreale tra i vertici di Assostampa Sicilia e l'arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi.

Una delegazione del sindacato unitario dei giornalisti guidata dal segretario regionale Giuseppe Rizzuto e dal vicesegretario Roberto Leone si è soffermata per qualche minuto con il capo della diocesi di Monreale prima del corso di formazione che si svolto nel Duomo con la guida di padre Nicola Gaglio.
Presenti il capoufficio stampa del comune, Ina Modica, l'assessora al patrimonio Unesco, Letizia Sardisco, e una rappresentanza della associazione Donnattiva che opera per la valorizzazione del patrimonio monrealese con Maria Grazia Bonsignore, presidente di Donna Impresa e la vicepresidente Laura Sabella.

Rizzuto, dopo aver ringraziato per la disponibilità allo svolgimento del corso in un orario inconsueto, ha sottolineato che l'evento formativo fa parte di un percorso che Assostampa Sicilia persegue e cioè quello dell'importanza all'educazione al racconto della bellezza, fondamentale nella formazione della coscienza civile della società.

Messaggio che l'arcivescovo ha raccolto e rilanciato ricordando come di recente Papa Francesco parlando del giornalismo ha affermato che più che una professione è una vera e propria missione. Monsignor Isacchi ha, quindi, congedato il gruppo di giornalisti tra cui il direttore di "Monreale NNicolaews" Enzo Ganci e il consigliere regionale dell'Ordine Filippo Mulè, con gli auguri di una buona Pasqua.
Successivamente don Nicola Gaglio ha intrattenuto i partecipanti sul tema del percorso della donna nei mosaici del duomo di Monreale.