Skip to main content

Fiumelato di Meccini invasa dalla plastica, intervengono i volontari

| Caterina Ganci | Cronaca varia

Ieri mattina la pulizia di una zona suggestiva del nostro territorio

MONREALE, 27 marzo – Decine di sacchi di rifiuti zeppi di plastica, ma anche ingombranti abbandonati sono stati raccolti in un'area che è un angolo di paradiso, tra Altofonte e Monreale.

Ieri mattina, una mobilitazione di adulti, giovani, anziani e soprattutto bambini che si sono armati di guanti e sacchi per restituire decoro all'asta fluviale che si trova a Fiumelato di Meccini invasa dalla plastica.

La "passeggiata ecologica" nel tratto di Fiumelato di Meccini, prosecuzione del fiume Sant'Elia, è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco Altofonte APS. D e rientra nel progetto "Coltiviamo Partecipazione". Un'iniziativa del Comune di Altofonte realizzata in partenariato con associazione ECCO, Circolo Legambiente Mesogeo, associazione New Colour, New Horizons aps e cofinanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.

"La giornata di domenica - commenta Giuseppe Marfia, presidente Proloco Altofonte - è un punto di partenza del nostro processo di sensibilizzazione che continuerà anche nei prossimi mesi. È un gesto simbolico ma è importante per la valorizzazione del territorio.
Il nostro programma è vasto, in programma eventi dedicati alla tutela del fiume in primavera, estate e anche in autunno".

La plastica è uno dei maggiori inquinanti sul pianeta e la sua presenza nelle aree naturali rappresenta una grave minaccia per l’ecosistema. Infatti, la mission del progetto, rivolto soprattutto si giovani, non è eliminare i rifiuti dai corsi d’acqua ma promuovere comportamenti corretti con il fiume.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica