Skip to main content

Domani secondo appuntamento a Casa Cultura con il cineforum studentesco

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Ad essere proiettato questa volta il film thriller ''Il Buco'', a partire dalle ore 15.30

MONREALE, 15 dicembre – Dopo il nutrito riscontro di pubblico registrato in occasione del primo appuntamento, torna domani 16 dicembre il cineforum presso i locali di Casa Cultura (ex Santa Caterina), a partire dalle ore 15.30.

La seconda proiezione della rassegna cinematografica, votata anche questa volta dagli studenti del liceo Basile-D'Aleo, vedrà come protagonista la pellicola ''Il Buco'', prodotto e distribuito in Italia dalla piattaforma Netflix. Ancora una volta, subito dopo la proiezione, i presenti avranno la possibilità di confrontarsi attivamente su tutti gli spunti di riflessione che il film ha loro consegnato, dando vita a un dibattito che possa rivelarsi infine formativo.

''Il Buco'' è ambientato infatti in uno scenario distopico in cui alcuni prigionieri, disposti in celle verticali, osservano un particolare regime di detenzione: ai piani superiori spetta una maggiore quantità di cibo, a quelli inferiori soltanto le briciole lasciate loro dai prigionieri dei piani più alti. Un paradigma originale e ovviamente immaginario che tenta tuttavia di mettere in luce quelle problematiche sociali presenti nel vivere contemporaneo. A riporre fiducia in una rinnovata presenza di pubblico gli organizzatori dell'evento, il collettivo studentesco dell'istituto Basile-D'Aleo con il patrocinio del Comune di Monreale..

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica