Le telecamere Rai di “A Sua Immagine” a Monreale

Nella puntata odierna tutte le bellezze dei monumenti normanni. LE FOTO

MONREALE, 25 maggio – Le bellezze del duomo normanno, i mosaici bizantini, le colonnine del chiostro benedettino sono stati al centro della puntata odierna di “A Sua Immagine”, la trasmissione a carattere religioso, andata in onda oggi pomeriggio su Raiuno.

Il popolare appuntamento Rai del sabato pomeriggio ha dato ampio spazio alla storia del duomo ed ai significati dei mosaici, ivi contenuti, come sempre illustrati dalla competenza di don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale, che ha fatto da Cicerone alla conduttrice Lorena Bianchetti. Suggestive le inquadrature del centro storico della cittadina normanna e della Conca d’Oro, con Palermo sullo sfondo.
Le bellezze e le particolarità delle colonne del chiostro, invece, sono state illustrate dallo storico dell’arte, Gaetano Bongiovanni. La trasmissione, inoltre, si è occupata della tradizione del mosaico monrealese, intervistando il maestro dell’arte musiva, Giosuè Cangemi e la figlia Barbara. I contenuti del museo diocesano, invece, sono stati illustrati dalla direttrice, Maricetta Di Salvo. Spazio pure all’arte della ceramica locale, presentata dal maestro Nicolò Giuliano.