La manutenzione nelle scuole, un intervento efficace

Riceviamo e pubblichiamo...


MONREALE, 13 novembre - A seguito della convenzione stipulata tra il sindaco del Comune di Monreale Piero Capizzi e il dirigente provinciale dell'azienda Foreste, Vincenzo Lo Meo iniziano gli interventi di pulizia del verde nel territorio a partire dalle scuole.

Ho voluto, sin da subito dopo la nomina ad assessore, avvenuta ad ottobre 2016, incidere sul metodo con il quale si effettuano le manutenzioni, d'altronde è il mio mestiere. Abbiamo introdotto, in collaborazione con l'architetto Cangemi, il metodo degli accordi quadro che ha consentito di avere risolto molti dei problemi nelle scuole.
Sono stati effettuati numerosi interventi di messa in sicurezza e impermeabilizzazione: penso al tetto della Morvillo, della scuola materna ed elementare di Villaciambra, la compartimentazione della scuola elementare e media di San Martino, il lavori sul tetto e i bagni della Novelli, l'aver riportato alla normalità il funzionamento degli impianti di riscaldamento, accesi ormai senza ritardi e tanto altro. È in questo ambito che arriva in sussidio la collaborazione con la Forestale, che completa il quadro degli interventi.


Forse è passato inosservato, ma vale la pena sottolineare che a seguito dei nubrifagi dei gironi scorsi, le nostre scuole hanno retto bene, come sottolineato da Monreale News, e non è un caso ma il frutto di questo lavoro. Così come è il frutto del nostro lavoro e della collaborazione con la forestale, la pulizia del torrente Valle Tajo e l'utilizzo dei fondi PAC per la pulizia del torrente Sant'Elia. Tutti interventi che hanno evitato i danni accaduti in passato.
Tutto non si può fare: i problemi di Monreale sono tanti e troppi, frutto di decenni di incompetenza e superficialità. A noi tocca fare il possibile con la serenità di andare a dormire consapevoli sempre di aver fatto tutto ciò che mezzi e risorse ci consentono di fare.

* assessore comunale alle Manutenzioni