Che festa oggi a Casa Cultura con i pupi del maestro Bumbello…

L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura, è stato curato da Benedetto Rossi. LE FOTO

MONREALE, 16 dicembre – Oggi gran pienone nel salone degli eventi di Casa Cultura. Gli Istituti scolastici monrealesi Morvillo, Novelli, Veneziano e Monreale II hanno partecipato alla giornata dedicata al teatro e all'opera dei pupi organizzata dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà, nell'ambito del ciclo di eventi da lei curato "Natale in Casa Cultura", presso gli storici locali del Santa Caterina.

Una folla di bambini attenti e curiosi ha seguito le gesta dei paladini messa in scena per l'occasione dal maestro puparo Salvatore Bumbello. Per due ore circa Benedetto Rossi, curatore dell'evento, e il maestro Bumbello hanno piacevolmente intrattenuto i piccoli ospiti della casa mostrando loro i bellissimi pupi portati per l'occasione e narrando le gesta di Orlando e Rinaldo e la tecnica del teatro dei pupi. Presenti, oltre all'Assessore Granà, il Sindaco Piero Capizzi, l'Assessore Salvatore Zuccaro, il presidente del Consiglio Giuseppe di Verde, il capogruppo PD Ignazio Davì e il consigliere Mimmo Vittorino.
Protagonisti dunque i famosi paladini, Orlando e Rinaldo, con le loro scintillanti armature, alla disperata ricerca della bella Angelica.
"La particolarità dello spettacolo – ha spiegato Benedetto Rossi - è la tecnica di rappresentazione teatrale a scena aperta, cioè con la manovra a vista, davanti al piccolo boccascena del teatrino, composto da un fondale scenico che varia in base all’episodio rappresentato”.
Cosimo Grimaudo, appassionato di questa forma artistica, a sorpresa ha letto i primi versi dell’Orlando Furioso, in omaggio all’illustre letterato.
Abbiamo ritenuto importante per i ragazzi approfondire le nostre tradizioni attraverso una forma d'arte antica come questa, sempre molto apprezzata dai più piccoli, dice l'Assessore Granà che, A fine manifestazione l'Assessore ha offerto ai bimbi una merenda a base di succhi di frutta, pane di frumento cotto a legna e Nutella.
I ragazzi, visibilmente appagati e felici, hanno ringraziato l'amministrazione per lo spettacolo loro offerto e per l'ospitalità di Casa Cultura, augurando a tutti i presenti Buone feste.
Il prossimo appuntamento con le scuole a Casa Cultura dal titolo "Giochiamo con i suoni" sarà lunedì 19 Dicembre e vedrà le classi terze e quarte della primaria intrattenersi con il maestro di musica Maurizio Curcio e i musicisti di Onda Sonora.

 Molte delle foto della gallery sono state scattate da Francesco La Bruna, che ringraziamo