Skip to main content

Monreale, grande entusiasmo ieri per la prima ''Maratona della Lettura''

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Un evento realizzato da remoto organizzato dal Comune e dalla Pro Loco

MONREALE, 18 novembre – Ieri i ragazzi delle scuole Guglielmo II, Veneziano-Novelli, Francesca Morvillo e Margherita di Navarra, in collegamento da remoto con il Palazzo di Città, si sono cimentati nella prima “Maratona della lettura”, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Monreale e gli istituti scolastici comprensivi del Comune di Monreale.

L’iniziativa si è tenuta in occasione della decima edizione della Campagna Nazionale del Ministero della Cultura e del CEPELL “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
Ad assistere alla lettura, il sindaco Alberto Arcidiacono, l’assessore Letizia Sardisco e Amelia Crisantino, presidente della Pro Loco. Un saluto finale è stato portato, a nome del Consiglio comunale, dal Presidente Marco Intravaia. I ragazzi hanno letto a turni di un’ora per ciascuna scuola dalle ore 9 alle ore 13.

Con grande emozione ed entusiasmo, tutti i partecipanti si sono esibiti nell’interpretazione dei testi in un’avventura in cui la lettura è stata gioco e aggregazione sociale, nella concreta percezione di essere parte di una comunità in cui scuola, istituzioni e associazioni operano congiuntamente per il bene delle nuove generazioni.

“Le maratone di lettura vengono organizzate in molte parti del mondo - spiega l’assessore Sardisco - ma la maratona realizzata dalle scuole di Monreale si è contraddistinta per alcuni caratteri particolari: è stata fatta dai ragazzi delle scuole, ha avuto ad oggetto fiabe ed è stata organizzata sotto l’egida del Patto locale per la Lettura sottoscritto nella nostra città lo scorso anno”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica