Skip to main content

''Dai parchi normanni alla nascita di Altofonte'', se ne è parlato oggi a Casa Cultura

| Domenico Prestifilippo | Istruzione

La manifestazione è stata organizzata da Archoclub ed ha coinvolto alcuni alunni della scuola Veneziano. LE FOTO

MONREALE, 20 febbraio – Stamattina a Casa Cultura l'associazione culturale Archoclub ha dialogato con una scolaresca dell'istituto Veneziano - Novelli. L'incontro "Dai parchi normanni alla nascita di Altofonte", proposto nel palinsesto delle attività dal direttore della biblioteca Giuseppe Moschella, di concerto con l'assessore alla cultura Rosanna Giannetto, è stato promosso da Anna Capra, presidente di Archoclub.

Tema dell'iniziativa il recupero delle tracce degli insediamenti normanni nel territorio compreso tra Monreale e Altofonte attraverso un focus sui "sollatia" dei re normanni, cioè i luoghi dove essi si “sollazzavano”. Le classi II C e I H, accompagnate dalle docenti Romina Lo Piccolo e Antonella Caradonna hanno ricevuto l'opportunità di vedere, grazie a un percorso sviluppato su diapositive, e decodificare in modo consapevole le evidenze archetettoniche e archeologiche che possiede il territorio di Monreale.
"Un bene culturale, oltre al valore intrinseco, assume un valore aggiunto se colto nell'ambiente per cui è stato realizzato", così l'architetto Savarese ha rimarcato, guidando i ragazzi verso la storicizzazione geografica delle testimonianze artistiche del nostro patrimonio.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica