Oggi si presentano le nuove App per la digitalizzazione di Monreale

Appuntamento alle 17 a Santa Caterina

MONREALE, 5 marzo – Oggi pomeriggio alle ore 17 nella biblioteca comunale “Santa Caterina” verrà presentato il nuovo progetto di digitalizzazione e semplificazione del Comune “Monreale Virtuale” che comprende le nuove app: Visit Monreale (Turistica) App Io, PA Digitale e Smart Pa.

La conferenza ha l’obiettivo di far conoscere a cittadini, dirigenti scolastici, forze dell’ordine, associazioni, dipendenti comunali, operatori, professionisti, rappresentanti di enti pubblici e privati i nuovi strumenti digitali di semplificazione, efficientamento e potenziamento dell’attività dell’ente.
I progetti sono finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza informatica. Nel corso della presentazione, dopo il saluto del sindaco Alberto Arcidiacono, del presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, dell’assessore Fabrizio Lo Verso e del segretario generale Giovanni Impastato, interverranno il dirigente della Promozione Sociale, Culturale e Territoriale Pietrantonio Bevilacqua, il direttore generale di De Lisa SRL Antonino Calamia e il comandante della Polizia Municipale, Luigi Marulli.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare una maggiore interazione con i cittadini, in modo semplice e veloce e rendere disponibili i servizi resi dal Comune sulle varie piattaforme digitali. L’app turistica “Visit Monreale” invece, è stata ideata per migliorare il sistema dell'accoglienza turistica e offrire al visitatore la possibilità di immergersi nel patrimonio culturale e paesaggistico della città normanna, accedendo ai contenuti multimediali dell’app dedicati ai principali siti culturali, punti di interesse incontrati lungo il percorso.