Skip to main content

Domenica visita alla 413ª batteria controaerea di San Martino delle Scale

| Giuseppe Cangemi | Appuntamenti

Appuntamento in piazza Semeria alle ore 8.30

MONREALE, 24 maggio – Domenica 26 maggio alla scoperta dei segreti delle difese contraeree di Palermo durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

La Consulta Giovanile di Monreale, in collaborazione con l’associazione Gruppo Ricercatori Storici Sicilia Occidentale, ha organizzato un’escursione storico-naturalistica nelle alture di San Martino delle Scale.  L’appuntamento è previsto domenica 26 maggio alle 8:30 in piazza Padre Semeria, di fronte al Bar Di Chiara a San Martino delle Scale. Per info e prenotazioni chiamate il numero 3314415435.

Le costruzioni rappresentative dell’antica contraerea, sono nate a scopo difensivo del capoluogo siciliano dagli attacchi aerei angloamericani. Le sei piazzole sono state bonificate dal "Gruppo ricercatori storici della Sicilia occidentale” che le ha riportate alla luce.
L’escursione, adatta a tutti vista la bassa difficoltà, avrà una lunghezza di 6km. Per chi fosse interessato a partecipare, consigliamo scarpe da trekking o scarpe da tennis, una buona scorta di acqua, pranzo a sacco, abbigliamento leggero, cappellino, occhiali da sole, indumenti di ricambio.

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica