Piana degli Albanesi, torna la commedia arbëreshë con ''Aktor o kusar''

Domani sera e domenica pomeriggio le due repliche al teatro del Seminario

PIANA DEGLI ALBANESI, 19 maggio – Domani sera, alle 21 e domenica alle 18, presso il teatro del Seminario di Piana degli Albanesi, andrà in scena "Aktor o kusar" (attore o ladro) la tragicommedia in due atti in lingua arbëreshe di Mario Calivà. 

Nell'allestimento dello spettacolo sono stati coinvolti una trentina di ragazzi e ragazze di varie età. 
"Il teatro in lingua Arbëreshe è fondamentale per dimostrare come la nostra lingua sia ancora viva e capace di supportare un'espressione complessa come quella drammaturgica – afferma Mario Calivà, autore e regista dell'opera teatrale – Ai fini scenici ho deciso di utilizzare l'intera area destinata al pubblico, per dimostrare come lo spazio in platea possa diventare luogo di scena. Infatti, in quasi tutte le scene del secondo atto, diversi attori reciteranno tra il pubblico e il palco".

"Supportare le iniziative dei giovani impegnati nella salvaguardia della tradizione – aggiunge il sindaco, Rosario Petta – è di fondamentale importanza per la nostra Amministrazione comunale votata alla valorizzazione di iniziative di tutela e promozione della lingua e delle tradizioni Arbëresh. Un plauso all'autore e regista Mario Calivà sempre impegnato nella promozione della nostra tradizione e nel convolgimenro dei nostri giovani".