Piana degli Albanesi, il sindaco Rosario Petta confermato nel Consiglio della Diaspora del governo d'Albania

Lo ha deciso il governo di Tirana. Petta: "Ci attende un lavoro impegnativo"

PIANA DEGLI ALBANESI, 28 febbraio – Con decreto del Consiglio dei Ministri del governo albanese il sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta è stato confermato nel Consiglio di Coordinamento della Diaspora Albanese.

Del Consiglio fanno parte 15 componenti in rappresentanza della diaspora albanese. Rosario Petta, già componente della prima legislatura, è stato riconfermato insieme ad altri sei consiglieri. Ben nove sono i nuovi componenti di questo organismo internazionale, con rappresentanti provenienti dall’America: Stati Uniti e Canada; Europa: Germania, Olanda, Francia, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Svizzera, Turchia ed un rappresentante dell’Australia.

“Sono onorato della riconferma nel Consiglio di Coordinamento della Diaspora – afferma Petta – deliberata dal Governo Albanese, per continuare il lavoro intrapreso in questi anni con la nostra madre terra d'Albania, nella forte collaborazione istituzionale e nel portare avanti progettazioni di interscambio negli ambiti culturali sociali ed economici. Ringrazio per la fiducia del governo albanese, il primo ministro Edi Rama ed il ministro degli Esteri, Igli Hasani.

In questi primi quattro anni sono state poste le basi per una cooperazione tra le comunità albanesi e Arbëreshe d'Italia e l'Albania con la realizzazione di iniziative direttamente promosse dal governo albanese con l'Agenzia della Diaspora nei nostri territori.
Mente a Tirana è stata per la prima volta realizzata la giornata degli Arbëreshe segno tangibile dell'interesse e della vicinanza del governo albanese alle nostre comunità.
Impegnativo è il lavoro che ci aspetta nei prossimi anni, ma forte è la volontà di mettere a frutto l'intensa azione di programmazione e progettualita che porteremo avanti con i colleghi del Consiglio di Coordinamento della Diaspora".