Skip to main content

Piana degli Albanesi, oggi la visita di Mattarella e del presidente dell'Albania Bajram Begaj:

| Cronaca varia

Schiafani «Comunità arbëreshë integrate in Sicilia e parte della nostra storia»

PIANA DEGLI ALBANESI, 18 ottobre – «Sicilia e Albania rinnovano un legame antico e profondo che ha segnato la storia dei due popoli».

«Le comunità arbëreshë giunte nella nostra Isola hanno sperimentato la consolidata tradizione di ospitalità che da sempre connota il patrimonio di valori del popolo siciliano, finendo per integrarsi pienamente, pur senza perdere il senso e l’attaccamento alle proprie radici ancestrali, e dare un consistente contributo alla definizione di molteplici aspetti della nostra identità».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che questa mattina ha partecipato alle iniziative svoltesi a Piana degli Albanesi e a Portella delle Ginestre, nel Palermitano, alla presenza dei capi di Stato di Italia, Sergio Mattarella, e Albania, Bajram Begaj. Il governatore questo pomeriggio incontrerà il presidente albanese in visita di cortesia a Palazzo d’Orléans.

«Ringrazio il presidente Begaj – ha continuato Schifani - per la sua presenza oggi in Sicilia, insieme al presidente Mattarella, e per la sua importante testimonianza della continuità di un rapporto che oggi appare sempre più solido e fecondo. Un ringraziamento anche al nostro capo dello Stato, che, con la sua partecipazione, ha conferito il più alto valore istituzionale alla giornata di oggi, dando il senso dell’adesione dell'intero popolo italiano».

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica