Visita in Albania delle comunità Arbëreshe d'Italia

Piana degli Albanesi era presente con il sindaco Petta, il presidente del Consiglio comunale Aclud e il coordinatore Puglia

TIRANA (ALB), 6 marzo – Su invito del Presidente della Repubblica d'Albania Bajram Begaj, sabato scorso si è svolto un incontro istituzionale con le comunità Arbëreshe d'Italia nel palazzo presidenziale di Tirana.

Forte e calorosa l'accoglienza ricevuta in Albania, terra madre, molto interessata nel mantenere e rinsaldare i rapporti di collaborazione con i comuni Arbëreshe. Piana degli Albanesi presente in delegazione con il sindaco Rosario Petta, il presidente del Consiglio comunale Antonino Aclud ed il coordinatore Giuseppe Puglia. Era presente anche Palazzo Adriano con l'assessore Federica Vallone.

"Sempre impegnati per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Petta – in sinergia e forte collaborazione con i comuni Arbëreshe d'Italia.
Si lavora con il governo d'Albania per iniziative concrete di programmazione e progettazione di implementazione degli scambi attualmente in corso con l'Italia.

L'occasione è stata propizia per discutere e verificare la posizione e le possibilità di interscambio con le 7 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, dove ci sono comuni di origine Arbëreshe riconosciuti minoranza storico linguistica dalla legge 482 del 1999.
Il coinvolgimento delle 7 regioni italiane consentirà la condivisione di proposte e progettazioni che coinvolgeranno il centro sud Italia, con percorsi e manifestazioni di promozione condivise tra le comunità Arbëreshe d'Italia".