L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Liberi di Lavorare” e dall’osservatorio per la legalità “Giuseppe La Franca”
MONREALE, 4 dicembre – L’associazione “Liberi di Lavorare” assieme all’osservatorio alla legalità “Giuseppe la Franca” per la giornata del 7 dicembre alle ore 10, presso i locali di Casa Cultura, ex ospedale Santa Caterina, in via Pietro novelli, 5 a Monreale, presenterà una mostra/studio dal tema: Salvatore Giuliano, Banditismo e Politica.
All’evento Giuseppe Misseri presenterà alcune pubblicazione e foto inedite relative al personaggio ed all’epoca in questione, anni’40/50, cui seguiranno interventi di Claudio Burgio, presidente dell’osservatorio per lo sviluppo e la legalità Giuseppe la Franca e Biagio Cigno, presidente dell’Associazione Liberi di Lavorare.
Scopo della manifestazione sarà quello di fare una riflessione critica sul personaggio Salvatore Giuliano sfatandone i falsi miti che ancora coesistono confutando l’aurea di eroe buono. Saranno presenti componenti dell’amministrazione comunale e alunni in rappresentanza delle scuole monrealesi. Il tutto nel pieno rispetto delle normative anticovid.