Prende il via domani la manifestazione “Itinerari di fede e di cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”

L’ultimo mese dell’anno si chiude con una ricca carrellata di eventi. IL PROGRAMMA

MONREALE, 14 dicembre - Domani si apre il primo dei tanti eventi previsti dell’iniziativa “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”. Si tratta di un ricco programma di giornate dedicate alla religiosità, volto alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e all’esaltazione delle bellezze arabo-normanne che prosperano nella nostra cittadina e nei paesi limitrofi.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Monreale con la collaborazione di molteplici partner tra cui il Comune di Piana degli Albanesi, l’associazione Ted Formazione, l’associazione FAE, l’associazione culturale Turismosicilia e alcune piccole e medie imprese operanti nel territorio.

Sono ben otto le manifestazioni che prenderanno vita parallelamente a Monreale e Piana degli Albanesi e che, a partire da domani, ci guideranno verso le festività natalizie.

Il primo evento, previsto per domani a Piana degli Albanesi presso la cattedrale di San Demetrio alle ore 21, è un concerto di musica Gospel del coro “Gospel Project”, un gruppo palermitano conosciuto per aver partecipato a varie manifestazioni nazionali; lo stesso avrà luogo a Monreale giorno 27 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Francesco.

Il secondo evento, atteso per il 20 dicembre, è il concerto di musica sacra diretto dall’associazione musicale Coro Cum Iubilo presso la chiesa di San Castrense alle ore 19. Lo stesso verrà replicato anche a Piana degli Albanesi presso la chiesa Odigitria giorno 23 dicembre alle ore 21.

La terza manifestazione, che avrà luogo a Piana presso la chiesa di San Nicolò alle ore 21, è un concerto di musica lirica natalizia de “I Solisti”; prevista per il 30 dicembre alle ore 21 presso la cattedrale di Monreale.

La quarta manifestazione, che avrà luogo il 28 dicembre a Piana degli Albanesi presso il Teatro Seminario alle ore 18:30, ruoterà intorno al tema della natività raccontato attraverso l’opera dei pupi diretta da Angelo Sicilia, un rinomato studioso della marionettistica siciliana; lo stesso spettacolo è previsto a Monreale giorno 29 dicembre alle ore 18:00 presso l’aula consiliare.

Nei giorni 23,26,27,30 dicembre 2016 e 2,3 gennaio 2017 la musiche natalizie popolari suonate dagli zampognari al presepe vivente chiuderanno la grande escalation di eventi.