Skip to main content

Poesia, ai fratelli Giovanni e Giuseppe Purpura il premio “Tele di versi”

| Cronaca varia

La manifestazione si è svolta ieri sotto l’organizzazione di BCsicilia. LE FOTO

MONREALE, 3 marzo – Si è svolta, ieri, con una grande ed entusiasta partecipazione, la manifestazione conclusiva del concorso di poesia di BCsicilia Monreale, "Tele di versi".

Promossa con il patrocinio del Comune di Monreale e la sponsorizzazione delle Ceramiche di Bisanzio e d'intesa con l'associazione Asca, l'iniziativa è stata articolata in due momenti distinti.
Di mattina è stata proposta una visita guidata alla Galleria D'Arte Moderna di Palermo e, in particolare, ai dipinti che hanno ispirato le poesie partecipanti al concorso, a cura di Rosaria Bonanno, storica dell'arte, che, con passione e competenza, ha accompagnato i visitatori in un percorso di interpretazione artistica ed emozionale delle opere d'arte.
Nel pomeriggio, nel salone dell'Asca, si è tenuta la cerimonia di premiazione. In giuria, sotto la presidenza dal direttore emerito della scuola “Pietro Novelli” Stefano Gorgone, le docenti Rosaria Bonanno e Romina Lo Piccolo e la scrittrice Maria Sapienza.

A fare gli onori di casa Nino Terzo, presidente dell'associazione Asca, che ha accolto, condiviso e supportato l'iniziativa di BCsicilia Monreale.  Dopo un'introduzione del direttore Stefano Gorgone sul valore civile della poesia, la presidente di BCsicilia Monreale, Romina Lo Piccolo, ha assegnato i premi ai vincitori e le menzioni di merito ai finalisti. Tra questi, i monrealesi Giovanni Purpura, destinatario di una menzione di merito per la poesia "Palermo amore infinito", e Giuseppa Purpura, secondo premio per la poesia "Autunno".
Presente anche l'assessore alla Pubblica Istruzione, la preside della Margherita di Navarra, Patrizia Roccamatisi, che ha espresso l'auspicio di estendere iniziative del genere anche alle scuole.
La manifestazione si è conclusa con un momento di convivialità tra le due associazioni, promessa e premessa di nuove e future collaborazioni.

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica