Ieri interessante incontro al Santa Caterina
MONREALE, 20 dicembre – Un pomeriggio interessantissimo si è tenuto ieri, al Santa Caterina, con la scrittrice Francesca Maccani.
Promossa da BCsicilia Monreale, l'iniziativa, che si inserisce nel quadro del palinsesto natalizio proposto dall'amministrazione comunale, è stata condotta da Daniela Balsano.
Al centro dell'incontro, i romanzi "Le donne dell'Acquasanta" e "Agata del vento", due libri in cui si incrociano storie di vita di donne siciliane, le "sigaraie" della manifattura di tabacco della Palermo di fine Ottocento e le pescatrici di Lipari.
Storie che parlano di diritti negati e di rivendicazioni sociali, di sopraffazione e di coraggio, di dolore e passione. Nella conversazione con l'autrice, Daniela Balsano ha posto l'accento sulle figure femminili della narrazione, personaggi dinamici capaci di forza, determinazione e riscatto.
Francesca Maccani si è soffermata, inoltre, sulla genesi dei suoi romanzi e sull'impatto emotivo dei luoghi ( i resti di archeologia industriale della manifattura dell'Acquasanta e l'isola di Lipari) che hanno suscitato l'esigenza insopprimibile della narrazione.
Hanno partecipato all'evento il vicesindaco Riccardo Oddo, l'assessore Nadia Battaglia, il consigliere comunale Francesco La Barbera, la scrittrice Mariella Sapienza che ha letto un passo tratto da "Le donne dell'Acquasanta" e la presidente di BCsicilia Monreale Romina Lo Piccolo.