Importanti iniziative per ribadire l'attaccamento alle tradizioni arbëresh
PIANA DEGLI ALBANESI, 28 settembre – Giornata di eventi culturali con rappresentazione teatrale e visite istituzionali nel comune di Piana degli Albanesi.
Sabato scorso importanti iniziative di sostegno alla Diaspora Arbëresh, con la collaborazione delle istituzioni del governo albanese, per dare forza e sostegno agli importanti rapporti di collaborazione e per mantenere vive la storia, le tradizioni e la cultura del popolo Arbëresh.
Le manifestazioni messe in atto con il sostegno del Ministero della Cultura albanese, con il supporto dell’Agenzia Nazionale della Diaspora Albanese ed organizzata dall’amministrazione comunale con la Proloco Piana, ha visto la partecipazione di esponenti del governo Albanese, del cardinale Francesco Montenegro, dei sindaci delle comunità Arbëreshe di Contessa Entellina Leonardo Spera e di Mezzojuso Giuseppe Lopes. Non presenti per impegni istituzionali i sindaci di Palazzo Adriano e Santa Cristina Gela.
La rappresentazione del dramma "Il sangue dei martiri della nazione", tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice Albanese Zana Tako, magistralmente realizzata dall’Associazione culturale di Tirana “Bijtë e Dritës” (Figli della Luce), ha particolarmente coinvolto e commosso il pubblico presente.
Importanti i confronti sulla programmazione e progettazione di iniziative di coinvolgimento della Diaspora Arbëreshe da parte del governo albanese.
Presente Lavdrim Krashi Parlamentare e Presidente della Commissione per la diaspora del Parlamento Albanese; Anila Smograv componente del Consiglio di Coordinamento della Diaspora e Sonila Hysi Direttore dell'Agenzia Nazionale Diaspora Albanese.
La delegazione è stata ricevuta presso l'Eparchia di Piana degli Albanesi dal Cardinale Francesco Montenegro alla presenza dei Sindaci delle comunità Arbëreshe di Sicilia.
Particolarmente commosso per la visita e per il coinvolgimento il deputato Lavdrim Krashi, cui è stata donata dal Presidente Evis Troka la maglia personalizzata rosso nera (Kuq-zi) della squadra di calcio San Giorgio Piana. "Grande soddisfazione per le importanti iniziative messe in campo per la promozione e salvaguardia delle comunità Arbëreshe di Sicilia, con il sostegno del governo d'Albania. Grande interesse ed attenzione alle nostre comunità, sempre nell'ottica di scambi e collaborazioni con la nostra madre terra" ha dichiarato il sindaco Rosario Petta.