Skip to main content

Monreale accoglie i primi anni del liceo Don Bosco Ranchibile

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Accolti dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi, gli studenti hanno inaugurato l'anno scolastico visitando le meraviglie di Monreale

MONREALE, 22 settembre – Una giornata speciale per i primi anni del liceo Don Bosco Ranchibile di Palermo che con i loro docenti hanno inaugurato l’anno scolastico con la visita al duomo di Monreale e alla Biblioteca "Ludovico II De Torres" del seminario arcivescovile.

I 130 studenti dei primi anni del liceo Don Bosco Ranchibile, che comprende l’indirizzo classico, scientifico ed economico-sociale, sono stati accolti al palazzo arcivescovile di Monreale dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi, dall’arciprete della cattedrale, Don Nicola Gaglio, dal direttore della biblioteca "Ludovico II De Torres", Don Giuseppe Ruggirello e dal sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono.

Dopo il saluto delle autorità gli studenti si sono divisi in gruppi e hanno visitato il duomo e le terrazze sotto la guida di Don Nicola Gaglio, che ha raccontato agli studenti la storia della cattedrale e la sua ricca narrazione musiva, la biblioteca "Ludovico II De Torres", invece, con Don Giuseppe Ruggirello alla scoperta di antichi codici, incunaboli e cinquecentine. La mattinata è poi continuata presso il centro salesiano “Gesù Adolescente” di Palermo dove gli studenti si sono spostati per il pranzo e le attività sportive che li hanno impegnati in diversi tornei di calcio, basket e pallavolo.

Si è trattato di una giornata davvero intensa, vissuta da tutti con tanta gioia e partecipazione che ancora una volta ha sancito la grande accoglienza di Monreale per il liceo Don Bosco Ranchibile che tornerà la prossima settimana sempre a Monreale per la visita, stavolta, dei secondi anni del liceo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica