Skip to main content

CESi, via libera all’accesso delle donne ai ministeri di lettore, accolito e catechista

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Sono state approvate le linee guida dalla Conferenza Episcopale Siciliana e saranno valide per tutte le diocesi dell'Isola

PALERMO, 21 settembre – Sono state approvate le Linee guida circa l’istituzione dei Ministeri di Lettore, Accolito e Catechista approvate nella recente sessione della Conferenza Episcopale Siciliana (Palermo, 13-15 settembre 2023) valide per le diocesi dell’Isola.

Dopo le opportune premesse di carattere ecclesiologico circa i ministeri nella Chiesa locale sulla base dei documenti magisteriali, le Linee guida puntualizzano formazione, ruoli e compiti dei tre ministeri da esercitarsi, anche da parte delle donne, al servizio delle comunità ecclesiali.
I ministeri potranno essere affidati a donne e uomini tra i 25 e 75 anni già frequentanti le parrocchie dopo aver frequentato un corso biennale. L’incarico non sarà per merito, ma un vero e proprio servizio che non sarà a tempo indeterminato.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica