Skip to main content

Casa Cultura: oggi workshop sugli incendi boschivi, parola d’ordine: ''prevenzione''

| Caterina Ganci | Cronaca varia

L’appuntamento è stato coordinato dall’assessore Rosanna Giannetto

MONREALE, 6 giugno – L'Imperial College di Londra, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Monreale ha organizzato stamane a Casa Cultura Santa Caterina il Workshop di consultazione degli stakeholder sul tema degli incendi boschivi e d'interfaccia nel territorio di Monreale.

L'evento è stato coordinato dall’assessore comunale Rosanna Giannetto che si occupa anche di questo settore ovvero della prevenzione incendi grazie anche alla realizzazione del catasto antincendio. L’assessore, oltre a portare i saluti del sindaco Alberto Arcidiacono e dell’intera amministrazione, ha ringraziato i diversi gruppi di attori presenti che si occupano delle problematiche legate al fenomeno degli incendi nel territorio.

All’incontro vi hanno preso parte, i rappresentanti del Corpo Forestale della Regione Sicilia; Dipartimento dello sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Sicilia; Comando provinciale di Palermo dei Vigili del Fuoco; Dipartimento regionale della Protezione Civile; Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo; Comune di Monreale; Proloco di Monreale; Proloco di Altofonte;Legambiente Sicilia; Associazione Rangers d'Italia Sezione Sicilia ODV; Ecomuseo Sentieri Culturali dei Monti di Palermo e San Martino delle Scale; Federazione Lavoratori dell'Agroindustria, CGIL Palermo; Forum del contratto di fiume e di costa del Fiume Oreto; Club Alpino Siciliano. I partecipanti sono stati coinvolti in attività semi-strutturate mirate all'identificazione degli incentivi e degli interessi dei vari gruppi di stakeholder che a diverso titolo hanno influenza sugli incendi boschivi e di interfaccia nell’area di studio.

Il workshop, che fa parte di un progetto di ricerca più ampio finanziato dal Leverhulme Centre for Wildfire, Environment and Society, rappresenta solo la prima delle attività pianificate nell'area giurisdizionale di Monreale. A ottobre 2023, a chiusura delle attività previste dal progetto, sarà organizzato, in collaborazione con la SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), presso l’Ateneo di Palermo, un convegno nazionale nel corso del quale saranno presentati i risultati del caso studio realizzato a Monreale, ma sarà anche l’occasione per analizzare i diversi aspetti riguardanti il fenomeno degli incendi a livello regionale e nazionale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica