L'iniziativa è stata realizzata dalla Pro Loco Monreale
MILANO, 15 febbraio – È stato presentato ieri alla BIT Fieramilano il Cammino dei Mille, ospitato nello stand della Regione Sicilia, un progetto che può essere considerato un grande risultato per una iniziativa che ha la sua forza nel volontariato.
Sono stati infatti alcuni volontari della Pro Loco di Monreale a creare questo itinerario che nella variante lunga impiega dieci giorni e nella variante breve sette, ripercorrendo la strada che nel 1860 Garibaldi attraversò per andare da Monreale a Palermo: è la “diversione” operata dal generale perché da Monreale non si poteva passare, poiché c’era un forte presidio borbonico pronto a sbarrare la strada. Senza contare che l’arcivescovo Benedetto D’Acquisto in persona si recò a parlare con generale Garibaldi, per pregarlo di risparmiare Monreale e i suoi preziosi monumenti.
Il Cammino dei Mille, nato su una base storica, si è modificato arricchendosi di una forte valenza naturalistica di fronte alla grande bellezza di un paesaggio che non solo ha mantenuto le sue caratteristiche ma, grazie agli interventi della Forestale, ha visto aumentare le aree boscate che si attraversano. Il cammino attraversa un territorio ricco di potenzialità, ancora tutte da sviluppare.