Arriva ''Visit Monreale'', la nuova App turistica per scoprire le bellezze del territorio

Sarà presentata in questi giorni alla Bit di Milano

MILANO, 3 febbraio – Da domani a martedì il Comune di Monreale sarà presente alla Bit di Milano, Borsa Internazionale del Turismo, manifestazione dedicata al Turismo internazionale, con la presentazione della nuova App turistica “Visit Monreale” all’interno del padiglione Sicilia, nello spazio dedicato all’itinerario del percorso Arabo-Normanno dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità.

“La realizzazione dell’app – dichiara il sindaco Arcidiacono -è una importante novità del 2024 dedicata al turismo, che ci permette di portare all'attenzione di operatori ed esperti del settore le bellezze del nostro patrimonio artistico-culturale e del suo territorio".
Ad illustrare la nuova app ai giornalisti ed agli operatori presenti alla Bit, saranno l’assessore al Turismo Fabrizio Lo Verso, l’ssessore all’Unesco Letizia Sardisco e il dirigente comunale Pietro Bevilacqua, che ha coordinato la realizzazione di questo prestigioso lavoro.

“Questa App sarà uno strumento importante di promozione del territorio e delle politiche turistiche perché consentirà ai visitatori di orientarsi e ai nostri operatori del turismo di farsi conoscere - dichiarano Lo Verso e Sardisco - Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra che non si ferma qui”.
L’App turistica di ultima generazione, progettata dalla ditta Ricoh con la collaborazione degli uffici comunali e della Proloco, è già scaricabile dagli App store, sia su dispositivi Apple che Android e con un QR code che permette di accedere velocemente all’App Visit Monreale in lingua Italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese. È possibile cercare all’interno dell’applicazione i punti di interesse e scoprirne storia e curiosità.

Il servizio dispone di svariate sezioni, fra cui quella dedicata al Patrimonio storico- culturale, con il suo splendido duomo, chiostro, fontane artistiche, chiese, e poi quella con gli itinerari turistici, l’artigianato, ed ancora, le sezioni con le attività ricettive, numeri utili, parcheggi e tanto altro per guidare il turista a conoscere la città normanna. Previste anche delle sezioni dedicate agli eventi, ai prodotti tipici e ai vini Doc del territorio.
Il progetto prevede, inoltre, l’installazione di 4 totem multimediali nei punti di accesso e strategici della città. I contenuti potranno essere aggiornati periodicamente. Nella realizzazione dell’App particolare importanza sarà data all’esposizione audioguida delle informazioni.