Skip to main content

Giuseppe Li Causi dona a monsignor Isacchi francobollo in ricordo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Il francobollo è stato emesso il 26 ottobre 2022 dalle Poste Italiane per i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia ed i 30 della morte di Franco Franchi

MONREALE, 27 novembre – Ieri mattina, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, Giuseppe Li Causi, cultore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ha donato il bollettino ufficiale delle Poste Italiane in cui c'è il francobollo commemorativo per i due grandi artisti all'Arcivescovo Gualtiero Isacchi.

Il francobollo è stato emesso il 26 ottobre 2022 dalle Poste Italiane per i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia ed i 30 della morte di Franco Franchi. Promotore di questa iniziativa, Giuseppe Li Causi.

"Innanzitutto, mi ha fatto piacere conoscere questa magnifica iniziativa - dichiara l'Arcivescovo Gualtiero Isacchi -. Non sono un cultore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ma sono cresciuto guardando i loro film. Film che guardi molto volentieri. Erano due artisti semplicemente eccezionali, un duo perfetto. Un duo che trasmetteva gioia, allegria e spensieratezza. Riuscivano a farci sorridere anche su tematiche importanti, difficili e complesse. Credo che le persone che trasmettono la gioia, sono persone preziose. È importante tramandarli alle nuove generazioni. La loro comicità era una comicità molto intelligente perché sana, semplice e concreta, legata all'esperienza. Fanno parte del nostro patrimonio culturale e artistico".​

Commenti positivi anche da Giuseppe Li Causi: "Sono felicissimo di aver conosciuto l'Arcivescovo Gualtiero Isacchi. Appena l'ho visto in televisione, la prima volta, ho intuito che è una persona umile, perbene e molto vicina alla gente. Durante l'incontro ho parlato della mia passione per i due grandi artisti. Inoltre, ho donato all'Arcivescovo il bollettino ufficiale delle Poste Italiane in cui c'è il francobollo commemorativo. L'incontro, mi ha fatto ricordare la mia infanzia, vissuta a Monreale. Frequentavo la chiesa del SS. Crocifisso della Collegiata in cui ho conosciuto il seminarista Felice Russo. Quest'ultimo divenne sacerdote e segretario dell'Arcivescovo Cassisa. Tramite padre Felice, frequentavo spesso il palazzo, a volte cenavo con loro. Che bei ricordi!”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica