Skip to main content

Cucina, nascono i paccheri alla ''Franco e Ciccio''

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

L’autore è il monrealese Giuseppe Li Causi, cultore del duo comico palermitano

MONREALE, 20 gennaio – Chi meglio di un esperto di cucina e appassionato del duo palermitano che ha fatto la storia della comicità poteva ideare un prelibato piatto a loro dedicato?

Sulle tavole arriva così un nuovo primo tutto da gustare a firma del monrealese Giuseppe Li Causi, cultore dei due indimenticati comici siciliani: i paccheri alla Franco e Ciccio, un mix di sapori che –come ha spiegato il suo creatore – assecondano i gusti dei due attori siciliani, amante del pesce l’uno e buona forchetta in fatto di prodotti dell’orto l’altro.

Collezionista dei loro film e promotore dell’intestazione ai due attori di una piazzetta a Palermo nel 2012 e promotore dell'emissione di un francobollo commemorativo emesso da Poste italiane nel 2022, Li Causi è uno chef apprezzato anche in tv per le partecipazioni ai programmi “La Prova del Cuoco” anche insieme alla sorella di Franchi, Stefania Benenato nel 2011 e a I Soliti Ignoti con Amadeus nel 2023.
Per provare a riproporre in tavola il piatto del cuoco, gli ingredienti principali sono pasta fresca, salmone e zucchine e coniugare la cucina con il cinema italiano.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica