Skip to main content

Monreale, il traffico nella zona delle scuole: un problema di difficile risoluzione

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Lunghe code quando gli alunni entrano ed escono dai plessi. L'assessore Naimi: “Finchè possiamo, andiamo a piedi”. LE FOTO

MONREALE, 10 ottobre – Una situazione difficile per la quale si sta lavorando, ma che, al momento, non prevede soluzioni che possano risultare efficaci. È quella del traffico cittadino nella zona di via Archimede e via Kennedy, in pratica quella dove sorgono le scuole Veneziano e Novelli.

La zona, soprattutto in giornate come quella odierna caratterizzata dalla pioggia, diventa un vero e proprio inferno in concomitanza dell'orario di ingresso e di uscita degli alunni da scuola. Col risultato che anche le vie attigue si congestionano e mettono a dura prova la resistenza psicofisica degli utenti.
Il problema, come fa osservare giustamente l'assessore al Traffico, Paola Naimi, è che le due scuole inglobano circa 1200 alunni, molti dei quali, soprattutto fra i più piccoli, non si recano a scuola da soli, ma vengono accompagnati dai genitori in macchina. Quelle due mezzore, quindi, quella fra le 7,45 e le 8,15 e poi quella dell'orario di uscita, diventano una bolgia. Ad aggravare la situazione, poi, quando non ci sono cittadini incivili che parcheggiano selvaggiamente, perlomeno da un annetto, ci sono i lavori del quartiere Carmine, che certamente non agevolano.
Al comune si cerca di trovare soluzioni, ma obiettivamente l'impresa non è facile, anche e soprattutto per la conformazione urbanistica di Monreale, dove le strade non sono larghe e pianeggianti, con ampi parcheggi a disposizione e soprattutto sono state concepite quando la diffusione dei mezzi di trasporto non era certo quella imponente del giorno d'oggi.
“Ma anche perchè – aggiunge l'assessore – purtroppo da noi è sempre marcata la tendenza ad utilizzare la macchina e si va poco a piedi. Colgo l'occasione, quindi, per invitare tutti, ovviamente nei limiti del possibile, per utilizzare i mezzi di trasporto il meno possibile, anche perchè, al di là della presenza dei vigili, è davvero difficile individuare soluzioni alternative”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica