Skip to main content

Monreale, dalla Regione oltre 1 milione di euro per gli alloggi popolari di Capo Piano Santa Rosalia

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Mario Caputo (FI): “Un importantissimo intervento a salvaguardia dell’intero complesso”

MONREALE, 30 luglio – “Dopo l’apprezzamento e l’approvazione del Cipes circa il progetto redatto dallo IACP per la realizzazione di interventi di risanamento strutturale ed efficientamento energetico per 40 alloggi dell’edilizia economica e popolare di via Capo Piano Santa Rosalia, oggi, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del Decreto dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, ha sancito l’esecutività dello stanziamento. Adesso, l’Istituto Autonomo, provvederà in tempi brevi a mandare l’elaborato in gara”.

A renderlo noto è il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo, che negli ultimi mesi aveva avviato interlocuzioni con l’assessore Marco Falcone e con il commissario dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Palermo ed effettuato diversi sopralluoghi per la redazione del progetto definitivo. Il Decreto emesso dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, è rivolto agli edifici siti nel Comune di Monreale, lotto 3011.

“Sono grato – ha detto Mario Caputo – al commissario straordinario dello IACP, Fabrizio Pandolfo e all’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Marco Falcone, per avere tempestivamente progettato e finanziato l’importante opera pubblica. Grazie a questo progetto, verranno infatti definite opere di efficientamento energetico e opere infrastrutturali per mettere in sicurezza alcune parti del complesso immobiliare che presentavano cedimenti e situazioni di pericolo. Sono stati previsti anche – ha evidenziato Mario Caputo –interventi di sistemazione degli spazi verdi. Si tratta di un progetto enormemente importante in quanto servirà non soltanto a mettere in sicurezza gli immobili con moderni sistemi di risparmio energetico e di eliminazione di situazioni di criticità strutturali. Ma non solo. Nelle prossime settimane - conclude - verranno emessi ulteriori decreti riguardanti gli edifici di un secondo lotto di via Capo Piano Santa Rosalia e quelli siti in via S.L., positivamente esitati anch’essi dal Cipes”.

Ad esprimere compiacimento, anche i consiglieri comunali di Forza Italia, Mimmo Vittorino e Silvio Terzo, che unitamente al parlamentare avevano tenuto diversi incontri con i residenti del lotto interessato al finanziamento.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica