Piana degli Albanesi, il sindaco Petta ufficializza la sua ricandidatura

Sarà alla testa della lista "Hora, Rosario Petta Sindaco"

PIANA DEGLI ALBANESI, 9 maggio – Il sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta ufficializza la sua ricandidatura alla guida della cittadina arbereshe. Lo fa attraverso un lungo comunicato stampa, nel quale, oltre a spiegare le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare questa nuova sfida, traccia anche un bilancio della sua attività amministrativa svolta in questi cinque anni.

“Dopo quasi 5 anni di intenso e quotidiano lavoro da sindaco di Piana degli Albanesi – afferma in una nota diffusa alla stampa – anni di scelte ponderate ed essenziali, è arrivato il momento della scelta più importante.Ho riflettuto a lungo, pur non avendo dubbi, e ho deciso con ponderatezza perché la nostra cittadinanza me lo ha chiesto, costantemente e con decisione.
Una domanda ha quotidianamente accompagnato i miei incontri con i cittadini "ti ricandidi sindaco? Oggi con emozione e consapevolezza comunico la scelta di accettare la candidatura con la lista civica "Hora Rosario Petta Sindaco".
Una Lista Civica – dice ancora il primo cittadino – composta da amministratori uscenti, da rappresentanti della società civile legati al mondo del lavoro, dell’artigianato, dell’associazionismo, del sindacato, del volontariato, dei tecnici, della sanità e della scuola.
Ho scelto di farlo perché voglio fortemente proseguire nel ridare vita e risultati godibili a Piana degli Albanesi."
"Ho scelto di farlo per i nostri concittadini che hanno scelto di supportarmi quotidianamente in questi 5 anni.
Ho scelto di farlo perché dobbiamo continuare a lavorare insieme per il bene della nostra comunità.
Dobbiamo farlo perché Piana merita di vedersi riconoscere il prestigio dovuto. Perché la via tracciata dalla mia amministrazione può e deve essere ancor più ricca di grandi traguardi e puntuali propositi. Perché Piana non può non percorrere la nostra strada di risanamento e splendore, una strada tracciata con minuziosa cura, l'unica strada percorribile per una cittadinanza preziosa e che occupa un posto speciale nel mio cuore e nei miei pensieri”.

“Sento il dovere, oltre che l’onore – prosegue Petta – di ricandidarmi, perché è Piana a chiederlo e perché non ci si candida mai e poi mai a sindaco di un comune se non si ha perfetta cognizione e consapevolezza di ogni aspetto amministrativo e gestionale, di ogni target e di ogni esigenza che nasce dal territorio, di cosa e come fare per apportare migliorie e nuove risorse per la propria comunità. Non ci si candida a sindaco di una comunità se non si possiede quel rapporto e quel confronto costante con la cittadinanza che ci permette di provvedere con competenza e consapevolezza a reperire le soluzioni consone e legittime per ognuno.

Insieme alla nostra cittadinanza abbiamo creato e concretizzato importanti e vitali obiettivi per la nostra comunità. Abbiamo voluto e concretizzato il percorso di risanamento del nostro Comune. Abbiamo ridato vita ai lavori pubblici e lustro alla viabilità e alle strutture pubbliche. Abbiamo rigenerato l'ambito dei Servizi Sociali creando e garantendo servizi che hanno dato nuova linfa alle politiche sociali. Abbiamo dato una svolta epocale nel settore del personale stabilizzando finalmente ben 47 ex precari del nostro Comune che attendevano un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato da circa 30 anni.
Per quanto abbiamo costruito e per quanto altro ancora dobbiamo garantire – conclude il sindaco – devo rispettare e onorare la fiducia e la volontà della cittadinanza di Piana degli Albanesi".