Madonna del Popolo, oggi iniziato l’ottavario, domenica prossima solenne processione

Iniziative religiose, folkloristiche e culturali per tutta la settimana

MONREALE, 12 maggio – Con la celebrazione della Santa Messa, officiata da don Antonio Crupi, ha preso il via oggi il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Popolo, che si concluderanno domenica prossina, con la solenne processione.

Il programma, messo a punto dalla confraternita di San Castrense, prevede la recita del Santo Rosario ogni giorno alle 17,30 (da domani a sabato), seguita da una Santa Messa, alle ore 18, che sarà celebrata da alcuni sacerdoti che si avvicenderanno.
Dal 16 al 18, inoltre, è in programma una mostra nei locali della parrocchia di San Castrense (salone con ingresso da via Venero) dal titolo: “Percorso storico e iconografico della Madonna del Popolo”.
Sabato, vigilia del giorno della processione, insieme alle iniziative liturgiche, è in calendario alle ore 17, l’esibizione dei tamburinai di Aspra.
Domenica 19, infine, è il gran giorno, quello della conclusione dei festeggiamenti con la solenne processione. Per strada ancora tamburinai di Aspra (ore 10,30). Alle 11 conclusione dell’ottavario con una celebrazione eucaristica officiata da don Antonio Crupi. A mezzogiorno spettacolo folkloristico curato dall’associazione “Montereale”. Nel pomeriggio (ore 16,30), ancora tamburinai, quindi (ore 17) esibizione della banda musicale “I fiati della normanna”. Alle ore 18, infine, inizio della solenne processione con la quale l’effigie della Vergine dalla chiesa di San Castrense farà ritorno in cattedrale, attraverso numerose vie della città. Prime della conclusione consueto gioco pirotecnico in piazza Guglielmo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna