Presentato oggi “Sotto le stelle di Roma, l’ultimo libro di Massimo Benenato

Il figlio dell’attore Franco Franchi: “Sto vivendo una esperienza molto bella nella terra dove sono nato”

MONREALE, 26 marzo – Presentato stamane nel salone di Casa Cultura Santa Caterina il romanzo dello scrittore Massimo Benenato “Sotto le stelle di Roma”. L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura, è stato aperto dal vicesindaco Giuseppe Cangemi, che ha portato il saluto del sindaco Piero Capizzi.

Cangemi si è complimentato con l’autore del romanzo per essersi cimentato con passione nell’arte della scrittura pubblicando libri di grande spessore. L’occasione è servita anche per ricordare l’attore palermitano Franco Franchi,(padre dello scrittore)uno dei massimi esponenti del cinema italiano, scomparso nel 1992.Presente all’evento la sorella dell’autore Letizia, ed a seguire sono intervenuti, l’editore Nicola Macaione , Giuseppe Moschella e Giuseppe Li Causi. “Sotto le stelle di Roma”, è un’opera brillante che strizza l’occhio alle commedie cinematografiche americane.

Due fratelli Eugenio ed Elvira nel corso di una serata romana apparentemente normale, lui musicista e lei promettente attrice, si troveranno coinvolti per caso in una serie di situazioni impreviste e intrecci amorosi, con colpi di scena dai risvolti insospettabili che cambieranno per sempre la vita esteriore e interiore di ogni personaggio. “ Sto vivendo una esperienza molto bella – ha dichiarato l’autore nel corso della presentazione- sono nato nel ‘65 e mi ritengo un uomo fortunato, sono cresciuto e ho vissuto in una atmosfera festosacontinua, vivendo tante emozioni accanto ad un uomo che era un vulcano , mio padre Franco Franchi. E’ lui che mi ha trasmesso questo amore per l’arte. Nella mia vita mi sono dedicato alla pittura, alla scultura e ho fatto anche l’attore, ma la mia strada è solo la scrittura.

La prefazione del libro “L’esercizio essenziale della parola” è stata curata dal giornalista Antonio Fiasconaro, il quale sottolinea che “Sotto le Stelle di Roma” è una bella architettura di parole, di dialoghi, di intrighi, di complicità, dove l’autore Massimo Benenato, ci sorprende nel giocare con grande abilità in un lavoro letterario fatto di ritmi e di numerosi colpi di scena che potrebbero essere esposti in una vetrina virtuale dove la brillantezza nel testo narrativo ci invita passo per passo ad individuare percorsi sinuosi di un linguaggio schietto senza alcuna licenza fatta da inutili fronzoli”. Il libro porge un invito alla riflessione sui rapporti umani e amorosi, sulla bellezza della diversità e sul significato più ampio della vita.