Conclusa la discesa a spalla, tutto pronto per la solenne processione

Grande folla, come al solito, per assistere alla difficilissima manovra. Si parte alle 18. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio – Oggi la giornata invogliava, ma, a dire il vero, le condizioni meteo hanno sempre fatto poca differenza: anche oggi, così come ogni anno, centinaia di persone hanno assistito alla tradizionale “discesa a spalla” del SS.Crocifisso, la manovra, cioè, con cui l’effigie del Cristo in Croce viene posta sulla vara ai piedi della chiesa della Collegiata.

Nella zona circostante il Santuario, come testimoniano le nostre foto, si è radunata una folla enorme, desiderosa di non perdersi un solo attimo di un rito convulso, quanto spettacolare, che si conclude quando il simulacro arriva davanti il grande pannello di maiolica, retrostante la chiesa.
Come al solito non è stata operazione semplice. Il percorso stretto, la folla strabocchevole rendono tutto molto difficile. Malgrado ciò, però, l'operazione è perfettamente riuscita, salutata dagli applausi scroscianti della gente e le grida dei fratelli che si rincorrevano già da dentro la chiesa.
Subito dopo è cominciata la lunga teoria di rose benedette, che i fratelli addetti, hanno avvicinato al Crocifisso e dei bambini, che la tradizione vuole far baciare il simulacro. Tutto pronto, quindi, per la processione, che avrà inizio alle 18.

 Le foto sono state realizzate da Giovanni Alan Fontana