Skip to main content

Santissimo Crocifisso, celebrati i Vespri solenni in Collegiata

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

La celebrazione preceduta dal tradizionale corteo con il vescovo e le autorità

MONREALE, 2 maggio – Oggi è stata la giornata della celebrazione dei Vespri solenni, come da tradizione si è tenuta la solenne funzione religiosa, alla presenza delle autorità cittadine, che avviene il giorno prima della processione del Santissimo Crocifisso.

È la celebrazione in cui le autorità cittadine e i componenti della confraternita del Santissimo Crocifisso si recano in Collegiata per il tradizionale omaggio della città al simulacro ed alla sua storia. Prima della funzione solenne i rappresentanti della confraternita e delle autorità cittadine e militari, accompagnati dalla banda musicale, vanno a prendere il vescovo a Palazzo Arcivescovile, per “scortarlo” fino alla Collegiata, assieme al clero, dove ad attenderlo c’era il rettore del Santuario che, come è noto, è monsignor Sebastiano Gaglio. Poi il via alla celebrazione vera e propria.
A quest’ultima, presieduta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi, ha preso parte anche monsignor Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale. Per il comune a guidare il corteo il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del consiglio, Marco Intravaia, con la giunta municipale e alcuni consiglieri comunali. Domani si svolgerà il solenne pontificale delle 11.

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica