Skip to main content

Scuola Guglielmo, ieri il concerto di fine anno

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Durante la manifestazione è stata proposta la rappresentazione di “Aggiungi un posto a tavola”. LE FOTO

MONREALE, 2 giugno – Ieri, all’interno della chiesa del Sacro Cuore, l’istituto Guglielmo II ha dedicato l’intera mattinata alla musica, alla consegna degli attestati Trinity a 52 alunni della scuola secondaria di primo grado e infine alla rappresentazione teatrale del musical “Aggiungi un posto a tavola”, proposta dagli alunni della classe II B.

L’attività canora rientra nell’ambito della pratica musicale, curata dalla docente di musica, Rosangela Portera. Davanti ad un pubblico di genitori e con la partecipazione dei docenti, gli alunni hanno eseguito un ampio repertorio comprendente generi differenti, di varie epoche e in diverse lingue: inglese, francese e tedesco. Durante le ore curricolari, infatti, si svolge la pratica musicale con l’obiettivo di formare un coro quando canta e un’orchestra quando suona all’interno di ogni classe.

Secondo questo principio tutti gli alunni partecipano all’attività, a prescindere dal timbro e dalla qualità della loro voce. Così il coro diventa espressione di inclusione e condivisione. Gli alunni hanno appreso un repertorio differente tra classi prime, seconde e terze. I brani sono stati selezionati per ogni tipo di gruppo classe e in base a difficoltà diverse.

Inoltre, nel corso della mattinata sono stati consegnati a 52 alunni dell’istituto gli attestati Trinity per il Grade 3 e 4, confermando ancora una volta il conseguimento di ottimi risultati.

A conclusione del concerto di fine anno gli alunni della classe II B hanno presentato “Aggiungi un posto a tavola”, il celebre musical di Garinei e Giovannini, promosso dalla docente tirocinante Oriana Venturella, specializzanda in attività di sostegno didattico presso l’Università degli Studi di Palermo. I ragazzi, emblema del concetto vero di inclusione e di accoglienza dell’altro, cui tendeva la finalità del musical proposto, hanno aderito con entusiasmo al progetto.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica