Il liceo Basile–D’Aleo di Monreale vince il progetto nazionale TifiamoEuropa

In palio c’era un viaggio in Croazia. LE FOTO

MONREALE, 7 giugno – Primo posto nazionale per il Liceo "Basile-D'Aleo" di Monreale nell’ambito del progetto concorso "TifiamoEuropa" indetto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e dal ministero dell’Istruzione ed abbinato al prossimo Campionato Europeo Under 21 che si disputerà in Italia dal 16 al 30 giugno.

Questo prestigioso risultato consentirà agli alunni che hanno prodotto i contenuti creativi più meritevoli di vincere un viaggio di istruzione in Croazia, nazione gemellata con l’istituto Basile-d’Aleo, nel prossimo mese di settembre. Al progetto hanno partecipato varie classi del liceo guidate dalla docente di Scienze Motorie Isabella Zarcone
Gli stessi alunni, grazie alla vittoria anche nella fase regionale del progetto, hanno pure vinto un viaggio a San Marino per assistere ad una partita della nazionale gemellata e prendere parte attiva al cerimoniale prepartita insieme ai giocatori.


Il progetto, rivolto a tutte le scuole del territorio nazionale, di ogni ordine e grado, ha avuto come obiettivo la promozione e la diffusione del rispetto, del il tifo corretto e dell’inclusione tra i giovani studenti per fare acquisire loro uno stile comportamentale idoneo a comprendere e vivere i veri valori dello Sport.
Gli alunni nella prima fase del progetto, hanno visionato ed approfondito alcune schede didattiche fornite dalla piattaforma interattiva del progetto, partecipato a giochi e questionari ed, alla fine, hanno prodotto i contenuti creativi da inviare.
Il gruppo vincente è risultato composto da otto alunni. Per la sezione letteraria l’alunna Karen Anselmo della 4 A del liceo scientifico che ha partecipato con successo anche nella sezione coreografie digitali. Per i video ed i cori vincono Flavio Candolo, Gabriella Diecidue, Giovanni Salamone, Alessio Venezia, Simona Miceli, Valeria Quartararo e Gabriele Rispetta frequentanti le classi 2 B e 3 A del liceo scientifico.


Nel marzo scorso un altro alunno del liceo Emanuele Basile, Davide Sbrighi, nell’ambito dello stesso progetto, aveva vinto il contest per diventare Testimonial degli europei vincendo un viaggio a Milano per partecipare ad uno spot promozionale per gli Europei Under 21 insieme all’ex campione della nazionale di calcio Andrea Pirlo .
“Un ringraziamento particolare – si legge in una nota – va alla dirigente dell’istituto Basile –Concetta Giannino per avere sempre sostenuto ed incoraggiato iniziative e progetti formativi ed educativi, dando piena disponibilità e fiducia ai propri docenti .
Un grazie anche ai genitori degli alunni partecipanti che hanno formato un vero e prorio “team del tifo” sui social per incrementare il punteggio dato dalla giuria ufficiale ai contenuti del progetto”.