Quante esperienze per gli studenti della scuola Veneziano in Finlandia

L’iniziativa faceva parte del progetto Erasmus + “Open Your Eyes! Open Your Heart!”

MONREALE, 13 maggio – Si è concluso ieri, con il rientro della comitiva monrealese, il terzo periodo di mobilità per studenti e docenti della scuola media Antonio Veneziano previsto dal progetto Erasmus + “Open Your Eyes! Open Your Heart!” svoltosi a Mäntsälä, vicino Helsinki, in Finlandia.

Cinque alunni delle seconde classi dell’istituto, guidati dalla docente referente del progetto per la scuola, Ivana Taormina e da Lucina Guardì, Elke Termini e Marilena Vitrano, facenti parte del team del progetto, sono stati ospitati per una settimana da coetanei finlandesi e dalle loro famiglie.
Anche in questo terzo periodo il filo conduttore è stato il volontariato, in particolare rivolto agli anziani ospiti di una casa di riposo. Gli studenti hanno intrattenuto gli anziani cantando canzoni della propria tradizione nazionale, ballando e recitando e li hanno omaggiati di elaborati pittorici da loro dipinti per l’occasione.


Per docenti e studenti è stata un’occasione per ammirare una realtà scolastica all’avanguardia nel mondo, quella finlandese. Attraverso la visita ad una scuola superiore locale, ad un istituto comprensivo e al dipartimento per l’istruzione, i docenti hanno potuto apprendere quali sono le chiavi del successo della scuola finlandese e quali esperienze potrebbero essere trasferite alla scuola italiana per migliorare l’offerta didattica e prevenire la dispersione scolastica.
Diverse attività hanno coinvolto i ragazzi e i docenti dentro e fuori la scuola insieme ai coetanei di Polonia, Portogallo, Spagna e Finlandia: competizioni di cucina, di atletica, laboratori di matematica e di pittura, momenti di convivialità e di scambio culturale, giochi all’aperto, visite a Helsinki, Porvoo, al centro scientifico Heureka a Tikkurila ed escursioni nella natura finlandese.
Grande entusiasmo e soddisfazione di tutti i partecipanti, che hanno vissuto un’esperienza indimenticabile durante la quale hanno potuto arricchire ulteriormente il loro bagaglio culturale e valoriale, attraverso momenti formativi significativi e nuove amicizie internazionali.