Monreale, martedì 9 si inaugura il pannello della legalità dedicato a Falcone e Borsellino

Appuntamento al “ferro” di via Antonio Veneziano alle ore 10

MONREALE, 29 marzo – Si terrà martedì 9 aprile, alle ore 10, in via Antonio Veneziano, nel luogo che i monrealesi conoscono come “u ferru” l’installazione del pannello in memoria dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall'associazione “Humanitas Speranza per una Zampa” ed è stata condivisa con piacere dall’amministrazione comunale e dal comandante della Polizia Municipale, Luigi Marulli.
Della fase preparatoria, come afferma una nota degli organizzatori, si è occupato l'assessore al Traffico Giuseppe Di Verde che si è avvalso della collaborazione di Ninni Di Salvo, dipendente del settore “Ville e giardini”, collocando una panchina, due fioriere e dei paletti. Delle operazioni di bonifica si è unteressata l'assessore all’Igiene Urbana, Antonella Giuliano.

All’iniziativa di giorno 9 prenderanno parte la Polizia municipale, l’Arma dei carabinieri, la diocesi e l'osservatorio sulla legalità “Giuseppe La Franca”.
Il luogo vuole essere battezzato come l'angolo della legalità, per ricordare due grandi uomini che hanno perso la vita proprio per difendere questa.
“È una bellissima iniziativa – si legge in una nota – onorare la memoria dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, due eroi che hanno sacrificato la propria vita per difendere la legalità e la sicurezza di tutti. L'installazione di un pannello commemorativo in loro onore in via Antonio Veneziano è un segno tangibile di riconoscimento e gratitudine per il loro impegno e sacrificio.

È lodevole vedere come l'associazione Humanitas Speranza per una Zampa abbia promosso attivamente questa iniziativa e abbia ricevuto il sostegno dell'amministrazione locale e del comandante dei vigili urbani. Gli sforzi congiunti dell'assessore Giuseppe Di Verde, di Ninni Di Salvo Di Villa e dei giardini, nonché dell'assessore Antonella Giuliano per organizzare i preparativi per il decoro della commemorazione sono encomiabili”.