Monreale, nasce la figura dell'ispettore ambientale

Sarà impiegata nelle molteplici azioni di tutela e di salvaguardia del territorio

MONREALE, 15 febbraio – Dopo l’approvazione dell'apposito regolamento, l’amministrazione comunale ha istituito la figura dell’ispettore ambientale.

L’istituzione di questa figura rappresenta un utile presidio territoriale a garanzia del rispetto ambientale e del decoro urbano e in particolare in materia di rifiuti, tutela beni pubblici, parchi e aree verdi, affissioni abusive, graffiti, regolamento di igiene, polizia urbana, benessere animali ed eventuali ordinanze e provvedimenti.

La figura di vigilanza, e’ stata fortemente voluta dagli assessori alla Protezione Civile Giuseppe Di Verde e ai Servizi Ambientali Antonella Giuliano, che hanno espresso grande soddisfazione per essere riusciti a portare avanti questo obiettivo.

Ciò nella convinzione che la presenza degli ispettori ambientali sul territorio comunale possa fungere da grande supporto all’azione amministrativa relativa al contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. La presenza degli ispettori ambientali potrà contribuire alla sensibilizzazione e all'informazione in favore dei cittadini in tema di tutela ambientale, igiene e decoro urbano per ottenere un grande risultato.