Skip to main content

Aperte le iscrizioni ai corsi 'EIPASS', la patente informatica al 'Margherita di Navarra”

| Greta Marchisello | Istruzione

 Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria della scuola

MONREALE, 6 settembre – Nell'era del mondo digitale ormai l’uso del computer è indispensabile, ma lo è ancor di più se si vuole entrare nel modo del lavoro dove è necessario possedere competenze certificate nell'ambito dell’informatica. Così la  scuola “Margherita di Navarra”, per il secondo anno di fila, organizza il corso di formazione per l’European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica).

 La scuola pioppese, inoltre, è anche sede accreditata come Ei-Center, cioè luogo d’esame autorizzato al rilascio dei percorsi di certificazione informatica, secondo il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da Certipass in tutto il mondo.
L’aspetto importante della Certificazione EIPASS è l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche che, oltre a essere requisito fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro, lo è anche per la partecipazione a concorsi pubblici.
Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS è necessario acquistare l’Ei-Card, ovvero la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo. Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, permette agli iscritti di accedere ad un’area riservata al portale www.eipass.com
La Certificazione Informatica EIPASS che può offrire l’EI-Center dell’Istituto Comprensivo “Margherita di Navarra” insieme alla EI-Card Unica, prevede la possibilità di conseguire una delle certificazioni previste.
Al termine del percorso formativo gli esami si sosterranno presso la sede centrale di Pioppo, alla presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO. Ogni esame prevede 30 quesiti e ciascun allievo ha 30 minuti a disposizione per completare il test. Per superare l’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Il costo del corso è 100 euro per i docenti dell'istituzione scolastica, invece, per gli esterni è di 120 euro. Gli interessati possono iscriversi, dandone preventivamente comunicazione presso la scuola (0916402131), tramite versamento a scelta su:
Conto Corrente Postale: 21758974
Codice IBAN: IT 59 N 02008 43450 000101785549

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica