Skip to main content

La scuola “Margherita di Navarra” diventa centro di accreditamento EIPASS

| Enzo Ganci | Istruzione

Una grande opportunità per tutto il territorio. Ecco come aderire

MONREALE, 19 ottobre – L'istituto comprensivo statale Margherita di Navarra diventa centro di accreditamento EIPASS ovvero l'European Informatics Passport (passaporto europeo di informatica) che sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basano i propri programmi internazionali di certificazione.

Conseguire le certificazioni informatiche EIPASS significa allineare le proprie competenze e abilità in ambito ICT ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.
L’istituto, pertanto, da oggi diventa un EI-Center. Gli Ei-Center sono Scuole, Università ed Enti di formazione indipendenti che, in seguito ad un’accurata verifica del possesso dei requisiti di accreditamento richiesti, vengono autorizzati da CERTIPASS alla distribuzione dei percorsi di Certificazione EIPASS presso la propria sede d’esame.
Per garantire elevati standard qualitativi, CERTIPASS si avvale della collaborazione del Corpo Ispettivo, responsabile delle operazioni di controllo e monitoraggio, al fine di verificare che negli Ei-Center siano rispettate e attuate tutte le norme e le procedure sottoscritte in fase di accreditamento.

Entrare nel mondo EIPASS è un’opportunità:
1. per la scuola - alfabetizzazione ed integrazione dell’Informatica nel curriculum scolastico attraverso un titolo riconosciuto e spendibile nei diversi contesti accademici e lavorativi;
2. per i docenti - supporto alle attività di aggiornamento attraverso la formazione e certificazione delle competenze acquisite, spendibili nei concorsi pubblici e nelle graduatorie per l’attribuzione di punteggio;
3. per gli studenti - sviluppare le potenzialità offrendo nuove ed alternative occasioni di apprendimento, formazione e autonomia personale e sociale; facilitare l’integrazione degli alunni diversamente abili, consentendo loro la partecipazione ad attività di gruppo che possano garantire il pieno rispetto delle loro capacità (apprendimento collaborativo).
4. per tutti gli esterni all'istituzione scolastica che vogliono conseguire il titolo
EIPASS aggiunge valore alla nostra offerta formativa tramite il rilascio di un titolo utile per l’Università e l’ingresso nel mondo del lavoro e la mobilità internazionale delle professioni.

Spendibilità del titolo EIPASS

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

EIPASS aggiunge valore al CV in fase di selezione del personale e per chi partecipa a concorsi e graduatorie di merito offre l’opportunità di acquisire maggiore punteggio. EIPASS è destinato a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT.

Per le Aziende in fase di selezione del personale, il titolo EIPASS è garanzia del possesso delle competenze attestate, in linea con quanto richiesto dagli standard condivisi a livello internazionale.
Il costo è 100 euro per i docenti dell'istituzione scolastica; 120 euro per gli esterni
Gli interessati possono iscriversi dandone preventivamente comunicazione presso la scuola (0916402131) tramite versamento su Conto Corrente Postale: 21758974 o Codice IBAN: IT 59 N 02008 43450 000101785549

 

 

Studio Valerio

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica