Il coro della “Novelli” si è esibito alla Casa di Riposo “Benedetto Balsamo”

I banbini del coro della Novelli

Un momento di grande aggregazione e solidarietà in vista delle festività pasquali

MONREALE, 12 aprile – E stato un pomeriggio all’insegna del divertimento quello trascorso ieri nei locali della casa di riposo Monsignor Benedetto Balsamo di Monreale, che ha visto il coro della scuola Pietro Novelli esibirsi davanti ad un gruppo di spettatori d’eccezione: gli anziani che vi soggiornano. Tante le facce allegre e incuriosite delle anziane donne che hanno apprezzato l’esibizione dei piccoli cantori.

Gli alunni magistralmente guidati dalle insegnanti Tiziana Termini e Rosy Giambruno hanno eseguito alcuni brani del loro ricco repertorio.
Il brano d’apertura è un’anticipazione dell’ultimo nato, il cui titolo è “I cento passi” dedicato al sacrificio di Peppino Impastato ucciso dalla mafia e che verrà eseguito il prossimo 21 aprile all’Assemblea Regionale Siciliana.

A seguire “Pensa” altro brano significativo che tratta il tema della mafia. Il mare è stato il protagonista dei successivi brani, dall’allegro “Pesciolino rosso” al ritmato “In fondo al mar” fino ai canti in dialetto siciliano che rievocano il duro lavoro dei nostri pescatori.
Altro brano proposto, l’immancabile “Ninna nanna” eseguito con grande successo al Senato della Repubblica, di grande impatto emotivo e l’Inno di Sicilia, per concludere con la canzone “Un amico è così” sul valore dell’amicizia di Laura Pausini.

Soddisfatta la dirigente Chiara Di Prima, che ha augurato una serena Pasqua a tutti i presenti e ha promesso che tornerà con il coro per trascorrere altri momenti come questi con gli anziani. Dopo i consueti scambi di auguri, il personale della struttura ha offerto ai bambini la classica colomba pasquale in segno di ospitalità e di ringraziamento.
Questo gesto di vicinanza verso gli anziani resterà nella loro memoria e sicuramente avrà reso questa giornata più divertente accompagnata dalle note briose dei piccoli coristi della Novelli.

A conclusione dell’incontro, il segretario della casa di riposo, Giovanni Viola ha fatto giungere il saluto dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi impegnato in attività pastorali e ha ringraziato i bambini per il loro impegno, la dirigente, le insegnanti e i genitori degli alunni del coro per aver accolto l’invito a trascorrere un po’ di tempo in compagnia offrendo agli anziani questo momento di grande aggregazione e solidarietà.